24 scrittrici e scrittori per 24 racconti. 6 attrici e attori a interpretare le 24 storie. 1 videoartista. 24 schermi distribuiti nel centro storico.
Sono questi gli ingredienti di “Un Natale di storie a Mendrisio”, un progetto del Dicastero Cultura, eventi e sport della Città di Mendrisio volto a illuminare le vie del Borgo come un calendario dell’Avvento diffuso nel tempo e nello spazio. Ogni sera, dal 1 al 24 dicembre 2024 (e poi fino al 6 gennaio 2025) una delle postazioni prende vita: un volto e una voce, accompagnati dalle immagini create dall’artista Roberto Mucchiut, narrano una delle storie appositamente scritte per questa occasione.
Ogni sera un nuovo schermo, una nuova storia, un nuovo video illuminano le fredde notti invernali che precedono uno dei periodi più suggestivi dell’anno con un’originale sensibilità creativa, regalando spunti di riflessione e un pizzico di magia.
I 24 racconti (riuniti in un volume a cura di Gabriele Capelli Editore) scandiscono il tempo dilatato dell’attesa: aperti a ogni trama, invenzione o ricordo, ci accompagnano nei giorni che precedono il Natale descrivendolo in maniera sempre diversa, coniugando tradizione e visioni intime e trasversali.
Il progetto gode del sostegno di BancaStato.