Speciali

La sera della Prima: Madama Butterfly

In diretta dal Teatro della Scala di Milano

  • 7 dicembre 2016, 14:45
05:28

La Madama Butterfly di Puccini

RSI Musica 06.12.2016, 07:33

La sera della Prima: Madama Butterfly
Rete Due
Mercoledì 07 dicembre 2016, dalle ore 13:45 alle 22:30

Madama Butterfly nacque alla Scala nel febbraio 1904, e fu contestatissima: vittima certo di un agguato organizzato dai nemici del compositore e del suo editore, ma forse anche della sorpresa del pubblico di fronte a un’opera cruda e innovativa, che guardava da pari a pari agli sviluppi più recenti del teatro musicale europeo. Puccini corse ai ripari tagliando, aggiustando, e tre mesi dopo l’opera conquistò al Grande di Brescia il successo che l’avrebbe poi accompagnata sempre e in tutto il mondo. Dopo Turandot e La fanciulla del West Riccardo Chailly prosegue nel percorso di rilettura critica delle opere pucciniane proponendo per il suo secondo 7 dicembre da Direttore Principale la prima versione scaligera: un atto di riparazione verso Puccini ma soprattutto l’occasione di riscoprire, accanto alle varianti successive, una Butterfly ancora più audace nel disegno drammaturgico.

In occasione della Prima, Rete Due sarà in diretta dalle 13:45 dagli studi di Milano con Sergio Albertoni per offrire un pomeriggio ricco di ascolti e di voci che solo nella prima parte faranno diretto riferimento alla Prima scaligera: in Reteduecinque cercheremo di offrire un pomeriggio ricco di ascolti e di voci che solo nella prima parte faranno diretto riferimento alla Prima scaligera: avremo infatti un’intervista esclusiva al direttore principale del Teatro alla Scala, Riccardo Chailly, realizzata per noi da Giorgio Vitali, e parleremo anche di alcune importanti iniziative editoriali promosse dall’associazione Amici della Scala. Verranno poi a trovarci alcuni artisti, come il virtuoso di flauto dolce Gianluca Barbaro e la violinista Eloisa Manera che ci presenteranno una novità discografica nell’ambito della musica improvvisata, Invisible Cities. Andrea Dall’Olio, pure lui violinista, insegna all’Accademia della Scala e suona nei Domo Emigrantes, agguerrita formazione dedita alla nuova musica popolare del Sud e fondata tra gli altri dal percussioni sta e cantante Filippo Renna. E ci sarà spazio per accogliere ai nostri microfoni anche il polistrumentista, compositore e attore Enrico Gabrielli, che ci parlerà di un imponente progetto editoriale legato alla musica contemporanea di matrice “colta”.

A partire dalle 17:00 Giorgio Appolonia in diretta dagli studi di Besso ci introdurrà all’ascolto della Madama Butterfly.

La sera della Prima: Madama Butterfly

00:58

Conferenza stampa, Teatro alla Scala, 30 novembre 2016

RSI Musicalbox 06.12.2016, 11:26

Ti potrebbe interessare