Une delle più influenti e riconosciute personalità del mondo culturale svizzero, Dimitri è scomparso all’età di 80 anni nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 luglio.
Nel 1971, con l'aiuto della moglie Gunda, fondò il Teatro Dimitri con sede a Verscio, nel 1975 la Scuola Teatro Dimitri e nel 1978 la Compagnia Teatro Dimitri. Insignito nel 2009 dello Swiss Award per la Cultura e nel 2013 dello Swiss Award alla Carriera, il clown ticinese ha fatto ridere e commosso migliaia di spettatori nel corso della sua decennale carriera.
Rete Due oggi rende omaggio all’uomo e all’artista nel corso di Finestra Aperta, sia sul mezzogiorno che alle 17, con ospiti e frammenti d’archivio. Reteduecinque si concentra sui rapporti del “clown bambino” con il mondo musicale e domattina alle 9.00 un Laser in diretta con diversi ospiti rifletterà sull’importanza del suo lavoro e della sua eredità.
Spesso ospite prezioso ai microfoni di Rete due, riproponiamo in questa pagina anche alcuni dei suoi più significativi interventi degli ultimi anni.
Dimitri, la poesia di una risata
Cultura 20.07.2016, 21:00