Archivio

TJNM Stagione 2021/2022 - 1. parte

Rassegna di concerti pubblici - Stagione 2021/22 - 1. parte

  • 24 febbraio 2022, 14:37
Story TJNM

Dopo i due primi appuntamenti di settembre con il Chemirani Ensemble e l’omaggio di Tullio de Piscopo a Pino Daniele, la nuova stagione dei concerti Tra jazz e nuove musiche, coordinata e prodotta da Rete Due, entra nel vivo. Il prossimo 18 ottobre (RSI di Besso, Studio 2) torna a Lugano, grazie anche alla collaborazione con Musibiasca, il trio del pianista norvegese Tord Gustavsen, uno dei musicisti scandinavi più celebrati in ambito jazz e non solo.

Un'altra serata, sempre in RSI ma all’Auditorio, è prevista il 12 novembre con i francesi Jean-Louis Matinier (fisarmonica) e Kevin Seddiki (chitarre), duo invitato nell’ambito del festival Chitarre dal Mondo che propone un invitante viaggio fra tradizioni musicali e suggestioni sonore ad ampio raggio.

Un doppio appuntamento è pure previsto, stavolta con il jazz statunitense, allo Studio Foce di Lugano in collaborazione con la rassegna Raclette. Il 25 ottobre sarà ospite il sassofonista Ben Wendel, musicista dalla spiccata personalità che ha raccolto attorno a sé alcuni tra i colleghi più creativi e interessanti del jazz odierno (Shai Maestro, Michael Mayo, Joe Sanders…). Il 15 novembre sarà invece la volta del trio di Julian Lage, il chitarrista più chiacchierato da qualche anno a questa parte della scena internazionale, vera star nascente dello strumento.

Legato da profonda amicizia con il maestro, Stefano di Battista – uno dei grossi calibri del jazz italiano - ha lavorato negli ultimi tempi con il suo affiatato quartetto sulla musica di Ennio Morricone. Ne è uscito un acclamato album, dove alle riletture di temi famosi del compositore romano ne affianca a sorpresa altre da film poco noti. Sarà al Cinema Teatro di Chiasso il 27 novembre.

Tra i giovani pianisti emersi di recente sulla scena svizzera, Florian Favre è fra i più accreditati. Con il suo formidabile trio si esibirà il 4 dicembre, per il consueto appuntamento autunnale della nostra rassegna al Jazz in Bess di Lugano.

Correlati

Ti potrebbe interessare