Concerti RSI 2016/17 – OSI al LAC – Giovedì 24 novembre 2016 ore 20.30, in diretta su RSI Rete Due
Teatro LAC Lugano Arte e Cultura
Orchestra della Svizzera italiana
Direttore Markus Poschner
Solista Lisa Batiashvili, violino
Musiche
Oscar Bianchi (prima mondiale) Exordium, brano commissionato dall’OSI nell’ambito del progetto «œuvres suisses» di Pro Helvetia- prima mondiale.
Sergej Prokof’ev Concerto per violino e orchestra n. 2 in sol maggiore
Franz Schubert Sinfonia n. 4 in do minore La tragica
I motivi d’interesse che si accompagnano all’appuntamento con i Concerti RSI del 24 novembre prossimo – alle ore 20.30 nella Sala Teatro del LAC a Lugano e in diretta radiofonica su RSI Rete Due – sono diversi e di diversa natura.
Da un lato perché l’Orchestra della Svizzera italiana e il proprio direttore principale Markus Poschner proseguono il proprio percorso d’indagine attorno all’opera sinfonica di Franz Schubert con la Sinfonia n. 4 in do minore La tragica, opera ancora giovanile – e in quanto tale sensibilmente debitrice verso il modello beethoveniano –, ma già proiettata verso la matura genialità del compositore viennese.
Dall’altro lato motivo d’interesse è la possibilità di ammirare per la prima volta accanto all’OSI la violinista georgiana Lisa Batiashvili, una delle più acclamate interpreti della nuova generazione, che si proporrà nell’interpretazione del cangiante Concerto per violino e orchestra n. 2 di Sergej Prokof’ev.
Ulteriore elemento d’interesse – last but not least – è dato dal fatto che nel concerto si potrà ascoltare la prima esecuzione assoluta di Exordium, brano composto dall’autore svizzero – ma ormai cittadino del mondo, dopo le esperienze professionali a Milano, Parigi, New York e Berlino – Oscar Bianchi. La commissione di Exordium è stata offerta a Oscar Bianchi dall’Orchestra della Svizzera italiana nell’ambito del progetto di Pro Helvetia «œuvres suisses», progetto che nel triennio 2014-2016 ha consentito su scala nazionale (undici le orchestre professionali coinvolte) di promuovere la creazione di un nuovo repertorio di 33 opere per orchestre sinfoniche e da camera.
Il concerto verrà anticipato da un’introduzione pubblica dalle 19.30 alle 20.00 nella Sala Refettorio del LAC con il compositore Oscar Bianchi a proposito della sua opera.
Informazioni: rsi.ch/concertirsi
Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (LAC, FFS, Manor, Posta CH SA) e online www.ticketcorner.ch.
Inoltre alla cassa il giorno del concerto: OSI al LAC c/o Cassa LAC, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano dalle 10.30 alle 19.00 (prevendita) e dalle 19.00 alle 20.45 (cassa serale).
MARKUS POSCHNER
Direttore principale dell’Orchestra della Svizzera italiana dal 2015
Generalmusikdirektor dei Bremer Philharmoniker 2007-2017
Direttore principale designato della Bruckner Orchester Linz dal 2017/18
Il direttore tedesco, insignito del Deutscher Dirigentenpreis, è dal 2004 ospite regolare delle più rinomate orchestre nazionali e internazionali, oltre che d’importanti teatri (Sächsische Staatskapelle Dresden, Bamberger e Münchner Philharmoniker, Konzerthausorchester Berlin, Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, Radio-Sinfonieorchester Stuttgart, WDR Sinfonieorchester Köln, Orchestre Sinfoniche della NHK e del Metropolitan di Tokyo, Staatsoper Berlin, Hamburgische Staatsoper, Oper Köln, Oper Frankfurt e Opernhaus Zürich). Grande attenzione e scalpore suscitano le sue emozionanti interpretazioni delle opere di Beethoven, Brahms e Mahler. Nasce a Monaco di Baviera, dove intraprende gli studi; è assistente di direttori quali Sir Roger Norrington e Sir Colin Davis. Collabora con importanti registi e raccoglie i consensi della critica musicale. A Brema dal 2007 si conferma artista capace di programmare, interpretare e rappresentare secondo scelte innovative e in parte inesplorate. È un eccellente pianista jazz. Nel 2010 l’Università di Brema lo nomina professore onorario della facoltà di musicologia. Dal 2011 al 2014 è inoltre primo direttore ospite dei Dresdner Philharmoniker.
LISA BATIASHVILI
Nominata “Strumentista dell’anno” dall’autorevole rivista americana Musical America nel 2015, è stata l’Artist in Residence della New York Philharmonic per la Stagione 2014-15 e della Tonhalle-Orchester Zürich per la stagione successiva. Quest’anno ricopre il medesimo ruolo per l’Orchestra Reale del Concertgebouw di Amsterdam.
Stimata dal pubblico e dai colleghi musicisti per il suo virtuosismo e la sua profonda sensibilità, la violinista georgiana ha maturato una relazione di lunga data con alcune delle orchestre più importanti al mondo. La Stagione 2015-16 l’ha vista impegnata con i Berliner Philharmoniker e la London Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Yannick Nézet-Séguin, con l’Orchestre de Paris diretta da Paavo Järvi, con i Wiener Philharmoniker ed Esa-Pekka Salonen, con la London Symphony Orchestra sotto la guida di Daniel Harding e con la New York Philharmonic e Semyon Bychkov, oltre che in un tour europeo con l’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma diretta da Sakari Oramo. Recenti e prossimi inviti la vedono protagonista, anche in tournée, con la Sächsische Staatskapelle Dresden, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Chamber Orchestra of Europe, la Philadelphia Orchestra e la Boston Symphony Orchestra. Registra in esclusiva per Deutsche Grammophon; il suo ultimo album è dedicato alle opere di J.S. e di C.P.E. Bach.
Lugano, 15 novembre 2016