Rita Payés è una musicista e cantante spagnola nata nel 1999 a Vilassar de Mar, in Catalogna. Fin da giovanissima ha dimostrato un grande talento nel suonare il trombone e ha iniziato a studiare musica presso la Escola Municipal de Música di Vilassar de Mar. Nel 2016, all'età di soli 16 anni, ha pubblicato il suo primo album, "Joan Chamorro presenta Rita Payés", insieme al musicista e direttore d'orchestra Joan Chamorro.
Da allora, Rita ha collaborato con numerosi artisti di fama internazionale, come Andrea Motis, Scott Hamilton e Ignasi Terraza, e si è esibita in vari festival di jazz in Spagna e in tutto il mondo. Nel 2019, Rita è stata la prima artista a ricevere il prestigioso premio "Ella Fitzgerald" al Festival Internazionale di Jazz di Barcelona.
Rita è anche membro di un duo insieme alla madre, Elisabeth Roma, dove Rita suona il trombone e la madre il pianoforte. Il duo ha registrato l'album "Imagina" nel 2020. La sua musica è una fusione di jazz, bossa nova e musica catalana, che crea un suono unico e raffinato che ha conquistato un pubblico sempre più vasto nel corso degli anni.
Rita Payés racconta Nunca vas a comprender ai microfoni di RSI Musica con Christian Gilardi