CHMusica rock

Tesla Death Ray, introspezioni di gruppo

“Uncanny” è il terzo album della band zurighese: un lavoro collettivo che si muove lungo i binari di una psichedelìa sempre più matura

  • Oggi, 11:05
29:40

Tesla Death Ray - Uncanny

Confederation Music 09.02.2025, 20:30

  • Gianni D'Aulerio
Di: Marco Kohler/Red. 

La storia discografica di Tesla Death Ray è legata, come in un parto gemellare, a quella di Taxi Gauche Records. Il quartetto psy-rock zurighese pubblica con la label di Piet Alder da 7 anni, durante i quali il suono ruvido degli esordi è diventato vintage e psichedelico, prima di assorbire l’energia del punk e del blues-rock e godere di un approccio produttivo sempre più professionale.

R0080469 MATTHIAS HAMMERLI.jpg
  • Matthias Hammerli

«Far parte del gruppo è come essere parte di una melodia. Io sono l’ultimo arrivato, non facevo musica da anni, ma ho collegato il mio basso e come per magia c’è stato subito un suono» racconta il bassista Max Talmon-Gros nell’intervista di Sandra Romano, «Siamo tutti ingegneri o insegnanti ma ci stupiamo di quanto possa essere facile progettare in un contesto musicale». Tesla Death Ray lo avevano detto che il terzo album, Uncanny, sarebbe stato il frutto dell’esplorazione di nuovi territori musicali, più crudi e diretti. Eppure, in tutta questa dinamica, la sensazione è quella di ascoltare qualcosa di famigliare che non ha perso un solo grammo della propria matrice identitaria.

Che stiano camminando o correndo, Tesla Death Ray mantengono il tocco psy e una trama che si consolida brano dopo brano finché ti rendi conto, mentre si costruisce un muro di suono, d’essere di nuovo in quella modalità ipnotica che é il marchio di fabbrica della band. «Dopo ogni disco abbiamo fatto un passo in avanti in fatto di qualità su come suonare e come scrivere le canzoni» spiega Claudio Amoroso, cantante e chitarrista della band, «Questo [album, ndr] ha fatto un primo passo verso la maturità produttiva pop. Nel senso che è stato prodotto più professionalmente».

WhatsApp Image 2024-11-19 at 20.34.45.jpeg
  • Sandra Romano

Uncanny di Tesla Death Ray è un album che sonda gli abissi dell’anima, tra lotte interiori, introspezione e capacità di resistenza.

Uncanny artwork.jpeg
  • Artwork di Sandro Raschle

Ti potrebbe interessare