Si festeggiano oggi i 50 anni dall’uscita di uno di quei dischi che hanno cambiato il mondo della musica. “The Dark Side of The Moon”, ottavo disco in studio dei Pink Floyd, esce il primo marzo del 1973. Ed è un disco che costituisce fenomeno a sé: ha una struttura complessa, sperimentale, e non segue nessuno dei codici che saremmo portati ad attribuire ai grandi successi di massa.
Mattia Pelli in Alphaville celebra l'anniversario con Riccardo Bertoncelli, critico musicale e conduttore radiofonico, tra i maggiori conoscitori del fenomeno rock in tutte le sue derivazioni e complessità; e con Sergio De Laurentis, giornalista musicale, per molti anni produttore di Rete Tre.
"Parliamone!"
Alphaville 01.03.2023, 12:30
Contenuto audio
Al disco dei Pink Floyd, uscito negli Stati Uniti il 1. marzo del 1973, qualche giorno prima rispetto al Regno Unito e al resto del mondo, Corrado Antonini dedica una puntata speciale di Tenera è la notte, alternando l’ascolto dei brani originali del disco ad altre perle del catalogo floydiano, dalle prime escursioni psichedeliche epoca Syd Barrett, passando per le nostalgiche rimembranze di Wish you were here, fino alle maestose sinfonie rock di The Wall. Nel corso della puntata si ha occasione di ascoltare delle tracce inedite pubblicate di recente dalla band, oltre che degli estratti dal concerto che i Pink Floyd tennero all’Hallenstadion di Zurigo il 9 dicembre del 1972, allorquando presentarono in anteprima le tracce che di lì a qualche mese sarebbero poi apparse su The Dark Side of the Moon.
Il fluido rosa
Tenera è la notte 01.03.2023, 00:30
Contenuto audio