In una ciotola mischiare la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l'acqua e mescolare con una forchetta finché la farina sarà tutta assorbita.
Aggiungere il sale e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unire un terzo dell'olio extra vergine d'oliva, impastare fino a completo assorbimento e procedere con un terzo di olio alla volta impastando ogni volta fino al completo assorbimento.
Lasciare lievitare un'ora e mezza facendo delle pieghe in ciotola ogni 45 minuti.
Formare un salsicciotto con l'impasto e lasciare riposare 30 minuti, dopodiché dividere l'impasto in 5 filoni e dare loro una forma di cordone del diametro di circa 2 centimetri. Nel frattempo mettere una pentola con 500 ml di vino rosso a bollore e accendete il forno a 180°C in forno statico.
Tagliare degli gnocchi di circa 2 centimetri dal cordone di impasto e immergere gli gnocchetti nel vino a bollore dopo aver dato loro una forma rotonda. Usare una schiumarola per evitare che i bocconcini di impasto si attacchino al fondo della pentola. Fare bollire circa 2 minuti rigirando continuamente i bocconcini.
Scolare i bocconcini e metterli su una teglia ricoperta da carta da forno.
Infornate e fate cuocere per circa 20 minuti. Fuori dal forno far raffreddare su una gratella.
Questi panini sono ottimi come aperitivo finger food oppure come alternativa al pane per la fondue e si prestano ad abbinamenti sia dolci che salati.