Tagliare il tonno a listarelle piuttosto sottili e riunirle in una ciotola, quindi condirle con un goccio di olio evo, la salsa di soia, sale, e mescolare. Lasciare riposare.
In un pentolino unire la panna, qualche cucchiaio dell’acqua di governo della burrata e le alici. Lasciare cuocere dolcemente fino a quando le alici si saranno sciolte.
Nel bicchiere del mixer a immersione, inserire tutta la burrata e versarvi sopra tutto il composto a base di alici preparato nel pentolino. Frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e, quando ben calda, cuocervi i gamberi già puliti ai quali è rimasta solo la parte della coda. Sfumare con il Porto e, a fuoco molto vivo, flambare i gamberi.
Stendere uno strato di burrata nel piatto, adagiarvi sopra gli “spaghetti” di tonno e finire con 1 gambero arrostito. Terminare a piacere con una macinata di pepe e sale e della granella di pistacchio.
Burrata di mare con “spaghetti” di tonno e gambero flambée di Roberto Cattaneo
Timer 29.12.2022, 19:40
Roberto Cattaneo lo conosciamo tutti seduto al tavolo del TG sempre pronto a tenerci aggiornati con ultime ore e notizie dal mondo, ma sapevate essere anche un ottimo cuoco – oltre a un’ottima forchetta - ? Beh, con lui un tocco da vero gourmand non manca e racconta di aver scelto questa ricetta su consiglio di un amico, conoscendolo come grande amante delle alici del Cantabrico…