Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocervi la pasta.
Intanto, tritare la cipolla e soffriggerla in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva. Eliminare la pelle della luganiga e sbriciolarne la polpa con una forchetta, quindi aggiungerla in padella con il soffritto.
Lasciare rosolare a fuoco vivo, sfumare con il vino, aggiungere i piselli congelati, aggiustare di sale e pepe e cuocere fino a quando i piselli risulteranno teneriNel frattempo, in una ciotola lavorare la ricotta con pepe, olio e un goccio di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una crema liscia senza grumi.
Scolare la pasta direttamente in padella con la salsiccia e i piselli, quindi aggiungere il mantecato di ricotta e amalgamare.
Aggiungere una grattata di scorza di limone.
Servire con una macinata di pepe nero.
GLI APPUNTI DI ALICE
- Simile a un corto bucatino arricciato, la gramigna è un formato caro alla gastronomia locale che lo vuole in bianco con sugo di salsiccia o condito con il tipico ragù.
La sua origine è misteriosa, la sua storia quasi per niente documentata, ma una cosa è certa: questo tipico formato è parte integrante della tradizione gastronomica nel cuore dell’Emila Romagna.
01 Conchiglie crema di ricotta, luganiga e piselli
RSI Food 20.06.2022, 08:00