Per il coniglio ripieno:
Mondare gli spinaci, lessarli brevemente in acqua salata, strizzarli bene e metterli da parte.
Per la preparazione delle due omelette, sbattere con una frusta la farina, l’acqua e le uova, condire con un pizzico di sale e poca noce moscata e lasciar riposare al fresco per una decina di minuti.
Cuocere un’omelette dopo l’altra su entrambi i lati per 3-4 minuti., in una pentola antiaderente unta leggermente con burro per arrostire.
Preparare i due conigli su un piano di lavoro, disporvi le omelette, poi gli spinaci e arrotolare in modo stretto per il lungo. Legare il coniglio arrotolato con lo spago da cucina. Condire esternamente il coniglio con senape, sale e pepe.
In una pentola scaldare il burro per arrostire e rosolare per bene tutti i lati della carne.
Bagnare con un po’ di vino bianco, aggiungere un po’ di panna e un po’ di brodo vegetale in polvere e lasciar cuocere a fuoco basso per ca. un’ora, aggiungendo regolarmente vino bianco e panna, in modo che si formi una salsina densa, e girando la carne più volte.
Tagliare il coniglio a fette, eliminare la corda e servire con la salsina.
Per il puré di patate e sedano rapa:
Sbucciare le patate e tagliarle a metà. Mondare il sedano rapa e tagliarlo a cubetti.
Far bollire le patate e il sedano rapa in acqua salata finché non risultano morbidi.
Passarli in un passaverdura ancora caldi, aggiungere il burro, 150 g di gruyère grattugiato, sale, pepe e, se necessario, un po’ di brodo vegetale per regolare la consistenza.
Disporre la purea in sei formine da forno e cospargerla con il restante formaggio.
Far gratinare la purea per 10 minuti nel forno preriscaldato a 200° C (o finché il formaggio non sarà sciolto e dorato) e servire.
Per le verdure di stagione al forno:
Lavare le verdure e tagliarle a pezzetti con una mandolina.
Distribuire le verdure su una teglia da forno coperta con carta da forno e condirle con olio d’oliva, sale e pepe.
Cuocere in forno per circa 30 minuti, mescolando 2-3 volte. Unire l’aceto balsamico e il basilico tritato. Servire le verdure come contorno.
4° puntata - Fabiana Matasci
RSI Food 30.07.2016, 21:05