primi

La mia pasta e ceci veloce

  • Pranzo
  • Cena
La mia pasta e ceci veloce

La mia pasta e ceci veloce

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci
Di: Alice Tognacci

Per preparare il brodo:

  1. Pulire accuratamente le croste di parmigiano o sbrinz raschiandole con un coltello e lavandole.

  2. Preparare il brodo riunendo tutti gli ingredienti in una pentola e coprire con acqua fredda aggiungendo un pizzico di sale grosso.

  3. Cuocere a fiamma viva e, man mano che si creano impurità, schiumare il tutto con una ramina o un colino a maglia fine.

Per preparare i ceci:

  1. Scolare i ceci dall’acqua di governo e sciacquarli sotto acqua corrente fino a quando non sarà più presente la schiuma.

  2. Riunire i ceci in un pentolino con il rametto di rosmarino, coprire con qualche mestolo di brodo e il concentrato stemperato in un po’ di brodo e cuocerli per 10 minuti, fino a quando risulteranno teneri. Se la preparazione dovesse asciugare troppo, aggiungere altro brodo durante la cottura.

  3. A questo punto, eliminare il rosmarino e, per una pasta e ceci più rustica, tenere i ceci interi e usarli per condire la pasta; oppure frullare con un mixer a immersione fino a ottenere una crema, aggiungere 1 cucchiaio o 2 di olio al peperoncino, mescolare e usare per condire la pasta.

Per preparare la pasta:

  1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata o brodo appena preparato, scolarla tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, quindi aggiungere la passata di ceci nella pentola della pasta, l’acqua di cottura e mantecare il tutto per qualche istante.

  2. Dovesse essere troppo asciutta, aggiungere un po’ di brodo o acqua di cottura della pasta.

  3. Servire con una grattata di scorza di limone, formaggio grattugiato e condire con l’olio al peperoncino o al prezzemolo.

- Da diversi anni concetti come sostenibilità ed eliminazione degli sprechi sono popolari soprattutto nell’alta ristorazione con l’uso innovativo delle parti meno nobili degli ingredienti (perché guai a parlare di scarti!) - dalle bucce di patata alle pelature di carote, ai gusci di vongola, siero di formaggio. Motivazioni etiche, ma anche economiche, per controllare i costi in cucina.
Perché non cucinare anche noi a casa a IMPATTO ZERO?
Alcuni esempi di piatti diventati famosi?
- Beh, questo brodo intanto è uno dei fondi di cottura prediletti di grandi chef per risotti o fondi di zuppe, come i TORTELLINI IN BRODO DI TUTTO di Massimo Bottura.
- Poi ricordo dessert fatti con banane appositamente invecchiate.

Gli appunti di Alice

09 La mia pasta e ceci veloce

RSI Food 20.06.2022, 07:46

  • © Joel Dalcol / Alice Tognacci

Correlati