Dopo aver lavato bene tutte le verdure, tritare molto finemente il porro, la carota e il sedano. Tagliare il pane raffermo in dadi anche irregolari e a dadini le fette di salame. In una pentola scaldare il brodo e tenerlo in caldo.
Scaldare una pentola antiaderente e capiente con un filo leggero di olio EVO, aggiungere il salame tagliato a dadini, il trito di verdure e lasciare soffriggere dolcemente. A questo punto, aggiungere il pane e lasciare tostare il tutto fino a quando il pane risulta dorato. Aggiungere la panna, mescolare, quindi aggiungere il brodo e lasciare cuocere il tutto per 30 minuti. Durante la cottura assaggiare e aggiustare di sale e pepe. Attenzione a non salare troppo perché la granella croccante a base di salame aggiungerà sapidità.
Intanto, tritare le nocciole, il salame e tagliare a dadini fini il pane Vallemaggia. Scaldare una pentola antiaderente con un filo leggero di olio EVO e aggiungere le nocciole, il pane, il salame e le foglie dei rametti di timo. Mescolare e tostare il tutto, a fuoco vivo, fino a rendere croccante il composto. Scolare la granella ottenuta su carta da cucina prima di aggiungerla alla zuppa.
A cottura ultimata della zuppa, mixare il tutto con un frullatore a immersione, fino a ottenere una crema liscia e vellutata e, subito, quando ancora ben calda, aggiungere il büscion e mantecare fino a quando il formaggio si sarà amalgamato alla zuppa.
Servire qualche mestolo di zuppetta in una fondina, cospargere la granella in superficie e finire guarnendo con qualche rametto di timo fresco e un filo di olio EVO a crudo.
La ricetta è stata ideata per Omar Pedrini da Alice Tognacci.
Tre ingredienti per... Omar Pedrini
RSI Food 03.04.2022, 01:05
Ascolta la puntata:
Omar Pedrini
RSI Food 07.03.2022, 14:00
Omar Pedrini è solo uno dei dieci personaggi protagonisti di Feeling Food, nuovo podcast targato RSI, scritto e condotto da Alice Tognacci. Scoprili tutti!