LIVETICKER
Svizzera

I casi aumentano ma c'è fiducia

Alain Berset si dice non preoccupato dalla situazione e ipotizza di far pagare i test ai non vaccinati - Altri 14 contagi nei Grigioni - Triplicano i casi negli USA

  • 17 luglio 2021, 08:53
  • 16 agosto 2023, 14:46
Il consigliere federale responsabile della sanità pubblica Alain Berset

Il consigliere federale responsabile della sanità pubblica Alain Berset

  • Keystone

La tendenza all'aumento dei contagi in atto anche in Svizzera a causa della variante delta è evidente dall'inizio di luglio, ma la situazione non è ritenuta preoccupante dal consigliere federale Alain Berset secondo cui gli obiettivi di vaccinazione che la Svizzera si era posta a inizio 2021 sono stati superati. I ricoveri in ospedale sono pochi, ha sottolineato in interviste, e la nuova ondata riguarda soprattutto i non immunizzati, in particolare i più giovani, che non dovrebbero subire conseguenze importanti. L'invito è comunque a farsi vaccinare, ha sottolineato, ribadendo di non pensare ad alcun obbligo. Ha anche lasciato intendere che prossimamente le casse pubbliche potrebbero non più farsi carico del costo dei test a ripetizione fatti per partecipare alla vita sociale da chi non si è fatto vaccinare.

L'aumento dei casi tocca quasi tutti i cantoni svizzeri, Ticino e Grigioni compresi. In Ticino venerdì è stata annunciata l'estensione della campagna vaccinale anche ai 12-15enni che cominceranno a ricevere le dosi dal 4 agosto. Nei Grigioni invece all'incirca 600 ragazzi riceveranno il preparato Pfizer nella giornata di sabato, iniziata con l'annuncio di altri 14 contagi da parte delle autorità sanitarie.

I dati sempre aggiornati

di Diego Moles

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

17 luglio 2021, 23:43

Graham Vick morto per complicazioni dovute al Covid

“Non c’è bisogno di essere istruiti per essere toccati, commossi ed eccitati dall’opera”: in questa frase, detta ritirando un premio della Royal Philharmonic Society nel 2016, c’è tutta l’essenza del lavoro di Graham Vick, il regista d’opera inglese deceduto a Londra per complicazioni dovute al coronavirus dopo due settimane in terapia intensiva.. Il visionario regista d’opera aveva lavorato per i maggiori teatri del mondo. Avrebbe compiuto 68 anni il prossimo 30 dicembre.

17 luglio 2021, 23:36

Il 48,45% dei canadesi vaccinati, superati gli USA

Il Canada supera gli Stati Uniti per quota di vaccinati. I canadesi completamente vaccinati per il Covid sono il 48,45% rispetto al 48,05% degli statunitensi. Il presidente Joe Biden aveva indicato il target di almeno 70% degli statunitensi con almeno una dose entro il 4 luglio, ma l’obiettivo non e’ stato centrato.

17 luglio 2021, 23:35

Danimarca mette il Regno Unito in lista rossa

La Danimarca ha inserito il Regno Unito, ad eccezione del Galles, nella sua lista rossa per le restrizioni del coronavirus, sconsigliando tutti i viaggi nel Paese. Lo riporta il Guardian.

17 luglio 2021, 20:28

Prima donazione di vaccini ad Haiti

Haiti ha ricevuto la prima donazione di vaccini. L’emergenza sanitaria va ad aggiungersi ai problemi di sicurezza e a quelli legati alla profonda crisi politica. La situazione nel Paese caraibico è precipitata dopo l’assassinio del presidente Jovenel Moïse, compiuto da un commando la settimana scorsa.

17 luglio 2021, 20:16

L'UE supera gli USA, più vaccinati con la prima dose

Il numero di cittadini dell’Unione europea che ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid ha superato quello degli Stati Uniti, raggiungendo quota 55,5% contro il 55,4%. Lo annuncia il commissario europeo per il Mercato interno, Thierry Breton. “Lo avevamo promesso” e ora “è fatta”, scrive il francese, sottolineando che l’Europa diventa così “il primo Continente” al mondo per la somministrazione della prima dose di vaccino. “Tutto questo - aggiunge - esportando metà della nostra produzione in oltre 100 Paesi. Efficacia e solidarietà, un traguardo di cui possiamo essere orgogliosi”.

17 luglio 2021, 18:42

Regno Unito: 54'674 contagi in 24 ore, record da 6 mesi

Il Regno Unito ha registrato 54’674 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore, segnando un nuovo picco dal 15 gennaio scorso. Lo riportano i media britannici sulla base dei dati forniti dal Ministero della Salute. I decessi sono stati invece 41.

17 luglio 2021, 18:01

No all'obbligo di vaccino, manifestazione a Frauenfeld

All’incirca 200 persone hanno protestato sabato a Frauenfeld contro un eventuale obbligo di vaccinazione per il Covid. In Svizzera non si è mai parlato di obbligo per nessuna categoria ma i manifestanti temono che quanto deciso in alcuni paesi europei come la Francia o l’Italia nei confronti di chi lavora nel settore sanitario, possa essere applicato anche nella Confederazione. Ci sarebbero, a loro avviso, gravi conseguenze sulla vita sociale.

17 luglio 2021, 17:39

Membro CIO coreano positivo all'arrivo in Giappone

Il membro del Comitato olimpico internazionale coreano Ryu è risultato positivo al coronavirus al suo arrivo in Giappone. Ryu è stato subito isolato.

17 luglio 2021, 17:37

Lombardia: stabile il tasso di positivi, 4 morti

Con 38.089 tamponi effettuati sono 438 i nuovi positivi al Coronavirus in Lombardia con il tasso di positività che rimane stabile all’1,1% come ieri. Sono trentuno i ricoverati in terapia intensiva (+1) e diminuiscono quelli negli altri reparti, che sono 136 (-7). I decessi sono quattro per un totale complessivo di 33.808 morti in regione dall’inizio dell’epidemia di Covid.

17 luglio 2021, 17:37

Germania: rischio quarta ondata Covid a ottobre

L’aumento dei casi di Covid in Germania fa temere una quarta ondata a ottobre. È uno studio della Techische Universitaet di Berlino a lanciare l’allarme, alla luce dell’andamento della pandemia di questi ultimi giorni: secondo un modello elaborato dai ricercatori, se il Covid continuerà a diffondersi alla velocità attuale, si arriverà a una crescita esponenziale in autunno che sarà avvertita anche dagli ospedali. Per questo motivo, l’invito a tutti è a vaccinarsi.

17 luglio 2021, 16:48

Scarso sostegno all'idea dell'obbligo della vaccinazione per il personale curante

L’ipotesi di rendere obbligatoria la vaccinazione per chi opera nel settore sanitario e delle cure (come fatto in Italia, Francia e Grecia) viene avanzata anche in Svizzera, ma non trova sostegno, come emerge dall’ampio giro d’opinioni fatto da 20 Minuten che nei giorni scorsi aveva svolto anche un sondaggio tra i suoi lettori che si dicevano contrari a quasi il 70%. Molti parlamentari, rappresentanti di tutti gli schieramenti partitici, si dichiarano opposti o quanto meno scettici a un’imposizione da parte statale. Nessuno afferma di provare comprensione per i curanti che non si immunizzano e praticamente tutti, con varie sfumature, sperano che a prevalere siano la responsabilità individuale e la forza della ragione.

17 luglio 2021, 16:40

Italia: 3'121 nuovi casi e 13 morti

Salgono ancora i positivi ai test per i Covid individuati nelle ultime 24 ore in Italia, sono 3’121 secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.898. Sono invece 13 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 11 .

17 luglio 2021, 16:37

Manifestazioni contro le restrizioni in diverse città francesi

Diverse migliaia di persone sabato pomeriggio hanno partecipato a tre diverse manifestazioni a Parigi per protestare contro la vaccinazione, la dittatura delle restrizioni e l’obbligo di aver il certificato Covid per diverse attività. Altri raduni si sono svolti in altre località dell’Esagono. A Digione, la polizia ha usato i lacrimogeni per disperdere i manifestanti che al grido di “Liberté! Liberté!” hanno brevemente bloccato i tram.

17 luglio 2021, 15:07

GB, ministro della salute inglese positivo

Il ministro britannico della salute, Sajid Javid, è risultato positivo ad un test per il Covid-19. Lo ha scritto lo stesso 51enne su Twitter, sottolineando di avere riscontrato sintomi leggeri.

17 luglio 2021, 14:43

Mykonos senza musica e con coprifuoco

La preoccupante impennata di casi in Grecia, dovuti prevalentemente alla variante Delta, ha indotto le autorità a imporre nuove restrizioni sull’isola di Mykonos, popolarissima destinazione turistica, compreso il coprifuoco tra l’una e le sei del mattino e il divieto di mettere musica per bar, club e ristoranti.

Le misure hanno effetto immediato e resteranno in vigore fino al 26 luglio.

17 luglio 2021, 13:03

Zurigo, si viaggia ma non ancora ai livelli pre-crisi

Con l’inizio delle vacanze estive in vari cantoni svizzero-tedeschi torna il movimento all’aeroporto di Zurigo. In questo periodo sono attesi da 40’000 a 55’000 passeggeri al giorno, ha indicato una portavoce di Flughafen Zürich, la società che gestisce lo scalo. “L’aeroporto è in funzione e vi è molta attività”, ha affermato l’addetta stampa. Il volume di traffico è però di circa la metà quello che si registrava prima della crisi del coronavirus, quando durante le vacanze estive da Kloten (ZH) passavano sino a 110’000 viaggiatori al giorno. Nelle settimane scorse la contrazione rispetto al solito era comunque assai superiore, di quasi l’80 per cento.

17 luglio 2021, 11:50

Grande pellegrinaggio a La Mecca per pochi

Il grande pellegrinaggio a La Mecca è iniziato sabato ma a causa del Covid anche quest’anno si svolge in forma ridotta. Prima della pandemia richiamava all’incirca 2 milioni di fedeli da tutto il mondo. Ora è riservato a 60’000 persone residenti in Arabia Saudita scelte tra 558’000 candidati. I selezionati rappresentano 150 paesi, hanno spiegato le autorità del Regno. Nel 2020 all’hajj erano stati ammessi in 10’000.

17 luglio 2021, 11:23

Nuova stretta per gli accessi in Francia

Chi arriverà in Francia da Regno Unito, Spagna, Portogallo, Cipro, Grecia e Olanda e non è vaccinato dovrà presentare un test Covid negativo effettuato nelle ultime 24 ore. La misura entrerà in vigore domenica alle 00.00, si legge in un comunicato del primo ministro Jean Castex.

17 luglio 2021, 10:15

Grecia, esteso l'obbligo del certificato Covid

L’obbligo del green pass è stato esteso in Grecia dove ora per l’accesso a ristoranti, caffè, bar e cinema all’interno agli adolescenti e agli adulti viene richiesta o la prova della vaccinazione o della recente guarigione dal Covid-19. La misura per il momento non ha notevoli effetti per i gestori, i residenti e i turisti dato che in questo periodo la vita pubblica avivene soprattutto all’esterno. Particolarmente toccati sono invece i locali musicali e le discoteche per i quali il certificato è richiesto anche all’aperto. Per incitare i giovani a farsi vaccinare, a chi ha meno di 26 anni viene concesso un credito di 150 euro da spendere in intrattenimento e viaggi.

17 luglio 2021, 09:14

Altri 14 contagi nei Grigioni

Sabato mattina le autorità sanitarie grigionesi hanno reso che in 24 ore sono stati registrati altri 14 contagi da coronavirus. Un numero che ha fatto aumentare quello dei casi attivi. Le persone in isolamento perché contagiose venerdì erano 65, metre oggi sono 72. Altre 104 sono in quarantena. Il coronavirus è presente un po’ tutto il cantone, ad eccezione delle regioni Bernina e Moesa dove nelle ultime settimane non sono emersi nuovi casi.

La situazione negli ospedali è stabile dall’inizio di questa settimana con due persone ricoverate in reparto. Non vi sono stati ulteriori decessi legati al Covid-19 dal 9 giugno.

17 luglio 2021, 09:06

La Gran Bretagna impone la quarantena a chi arriva dalla Francia, vaccinati compresi

I viaggiatori che arriveranno in Gran Bretagna dalla Francia dalla prossima settimana dovranno restare in quarantena per 10 giorni a casa o in altri alloggi, anche se completamente vaccinati contro il Covid-19. Lo ha annunciato il governo , citato dal Guardian.

Da lunedì, i residenti del Regno Unito che arrivano da paesi inseriti della lista ambra e completamente vaccinati non dovranno più essere messi in quarantena, ma ciò non si applicherà alla Francia, a seguito della persistente presenza di casi della variante beta, identificata per la prima volta in Sud Africa.

17 luglio 2021, 09:03

Primo positivo al Villaggio Olimpico

Nel Villaggio Olimpico di Tokyo è stata registrata la prima positività. Il contagiato è stata posto in isolamento in hotel.

17 luglio 2021, 09:02

Quasi triplicati i contagi giornalieri negli Stati Uniti

I nuovi contagi da coronavirus negli Stati Uniti sono quasi triplicati. Venerdì ne sono stati registrati 74’018 in 24 ore, un numero che non si vedeva da tre mesi. Giovedì erano stati 27’956.

17 luglio 2021, 09:00

Alain Berset: "l'aumento dei casi non è positivo, ma non è nemmeno una sopresa"

Alain Berset non è preoccupato dall’aumento di casi di coronavirus in Svizzera ritenuto che l’80% delle persone più a rischio sono vaccinate. Lo ha sottolineato, invitando tutti a farsi vaccinare, in un’intervista alla SRF. Alla televisione romanda ha invece lasciato intendere che in futuro test potrebbero diventare a pagamento per chi non si vaccina: “Testarsi più volte la settimana per partecipare alla vita sociale... è giusto che la collettività se ne faccia carico?” si è chiesto e ha chiesto.