Dallo scorso gennaio, dopo l’avvio della campagna vaccinale in Svizzera, sono 1’100 i decessi registrati in relazione al Covid-19, 18 dei quali hanno interessato persone completamente vaccinate. Tra chi aveva già ricevuto le due dosi di farmaco sono stati registrati 362 contagi, con 86 persone che hanno dovuto essere ospedalizzate.
L'aumento dei contagi da coronavirus in Svizzera si conferma nelle cifre pubblicate dopo il fine settimana, con 1'746 nuovi casi, ma sembra rallentare rispetto alla crescita registrata in precedenza. Rispetto a una settimana fa sono state segnalate meno ospedalizzazione (24) e decessi, con un morto.
Sono invece 76 i nuovi casi registrati in Ticino sull’arco di tre giorni. Si conferma così anche a livello cantonale l’aumento dei casi (lunedì scorso ne erano stati segnalati 49), così come il numero degli ospedalizzati che passa a 12 (+ 1 rispetto a venerdì, ultimi dati disponibili). Nei reparti di terapia intensiva i pazienti ricoverati sono quatto (+2); non si segnalano decessi aggiuntivi, fermi a 995 da quasi due mesi.
Sempre sul fronte dei numeri, nei Grigioni nell’arco di 24 ore sono stati segnalati altri sette casi, nessun decesso, mentre cinque persone di trovano attualmente in ospedale a causa di un decorso grave della malattia, di cui una in un reparto di terapia intensiva.
Ludovico Camposampiero, Diego Moles, Simone Fassora, Joe Pieracci