Gianni Rondolino, fondatore nel 1981 del festival Cinema Giovani, poi diventato Torino Film Festival, è morto nella notte tra venerdì e sabato nella sua casa di Torino all’età di 83 anni (tra pochi giorni ne avrebbe compiuti 84).
Rondolino ha insegnato Storia e critica del cinema all’università del capoluogo piemontese ed è l’autore di quella che è diventata una sorta di Bibbia per tutti gli studenti che sono poi diventati critici, docenti o giornalisti: La Storia del cinema, nota anche come il Rondolone a causa della sua mole (quasi 800 pagine), che fu pubblicato per la prima volta nel 1977. Tra i suoi allievi c'è stato anche l'attuale direttore artistico del Festival del Film Locarno Carlo Chatrian che oggi lo ricorda così su Twitter:
Ha anche scritto numerosi altri testi, da Luchino Visconti (1981) a Cinema e musica (1991), dalla Storia del cinema d’animazione. Dalla lanterna magica a Walt Disney, da Tex Avery e Steven Spielberg (2004) al Manuale di storia del cinema (2010), per citarne solo alcuni.
ansa/mrj