Alla vigilia di Natale è morto lo scrittore britannico Richard Adams. Ne hanno data notizia i famigliari, martedì 27. Nato nel 1920, Adams è l’autore di La collina dei conigli, una delle più celebri opere di letteratura per i giovani, tirata in diversi milioni di copie. Meno noti sono La valle dell'orso e I cani della peste.
La collina dei conigli (Watership Down) è del 1972. Trae origine da una storia inventata per le sue due figlie, in seguito trascritta. Narra di un gruppo di conigli che sfuggono alla distruzione della loro conigliera e vanno in cerca di un posto migliore in cui vivere, incontrando pericoli e tentazioni nel corso del viaggio. Ha ispirato un film d'animazione nel 1978, e una serie TV in onda 1999-2001 in Gran Bretagna.
Il capolavoro di Adams ha venduto più di 50 milioni di copie in tutto il mondo, più di tutti quanti i suoi altri lavori messi assieme. Oggi studiato nelle scuole britanniche, era stato in un primo tempo rifiutato dagli editori, preoccupati che i toni cupi dei libro potessero non essere adeguati per i bambini.
Reuters/ATS/EBU/Dek