Il regista, produttore e sceneggiatore statunitense William Friedkin è morto oggi (7 agosto) a Los Angeles all'età di 87 anni. Il suo primo capolavoro, "Il braccio violento della legge" ("The French Connection", 1971) - una storia di droga a New York girata quasi con lo stile di un documentario, in cui la differenza tra la brutalità dei poliziotti e quella dei trafficanti è minima - vinse cinque premi Oscar. Ma è soprattutto per il cult movie horror "L'Esorcista" (1973) che Friedkin viene ricordato.
Friedkin era nato il 29 agosto 1935 a Chicago, figlio di una famiglia di poveri emigranti ucraini. Non potendo permettersi l'università, comincio a lavorare smistando la posta in una stazione televisiva locale e in breve tempo cominciò a dirigere degli show. Esordi nel mondo dei documentari negli anni 60. Uno portò alla riapertura di un processo per omicidio (l'imputato era già nel braccio della morte) e gli apri la strada verso Hollywood.
Friedkin non replicò mai più il successo dell'Esorcista, che ricevette dieci nominations agli Oscar (due vinte: per la sceneggiatura e per la colonna sonora) e fu un enorme successo di pubblico, con molti spettatori che abbandonavano terrorizzati la sala prima della fine e non riuscivano a dormire per giorni. Alcune sue pellicole, come "Cruising" (1980) furono un fiasco clamoroso e gli attirarono tra l'altro accuse di omofobia.
Nel 1981 era sopravvissuto ad un infarto, che aveva attribuito al suo amore per la pizza e gli hot dogs.
Nel 2009 era stato tra gli ospiti al festival del cinema di Locarno dove aveva ricevuto il Pardo d'onore. Alle "Locarno conversations" aveva condiviso per oltre un'ora con il pubblico i suoi segreti di film maker.
In settembre avrebbe dovuto tornare a Venezia, dove nel 2013 aveva ricevuto il Leone d'oro alla carriera con il film fuori concorso"The Caine mutiny court-martial", tratto da una piece teatrale di Herman Wouk ("L'ammutinamento del Caine") già adattata nel 1954 da Edward Dmytryk e da Robert Altman nel 1988.
Notiziario
Notiziario 07.08.2023, 20:14
Contenuto audio