Il premio Sciascia-Racalmare è stato assegnato domenica sera dalla giuria popolare a "Malerba", il volume scritto a quattro mani da Giuseppe Grassonelli, ex sicario della mafia e dal giornalista Carmelo Sardo. Il libro ha superato di 13 voti "È così lieve il tuo bacio sulla fronte" di Caterina Chinnici, figlia del giudice Rocco ucciso da Cosa Nostra e "Piccola Atene" di Salvatore Falzone.
Una vittoria accompagnata però dalle polemiche. La decisione della giuria di inserire il volume tra i finalisti del premio che fu ideato e poi sostenuto da Leonardo Sciascia, aveva infatti spinto alle dimissioni Gaspare Agnello, membro di giuria e amico personale dello scrittore siciliano che non riteneva opportuna la partecipazione alla manifestazione di "un ergastolano che si è macchiato di crimini efferati e le cui ferite sono vive nelle carni delle sue vittime".
"Sono onorato e orgoglioso di questo premio che condivido con tutti coloro che credono nel recupero e nel riscatto anche di chi ha sbagliato e sta restituendo. E sappiamo che anche Sciascia ci credeva", ha infine dichiarato Carmelo Sardo sul suo profilo Facebook.
ANSA/FrCa