Milano è cambiata, negli ultimi tempi. C'è un pezzo di città che sembra sia stato appoggiato lì da un giorno all'altro, tra Piazza della Repubblica e la stazione Garibaldi. Blocchi di vetrocemento ultramoderni si slungano verso il cielo. Aldo Giovanni e Giacomo incontrano la stampa al ventisettesimo piano: da sopra, guardando giù, è difficile non sentirsi Gordon Gekko.
Che è esattamente il motivo per cui i tre comici hanno scelto una delle torri come set per il loro ultimo film, in produzione proprio durante questi giorni d'estate: sarà Giacomo a calarsi nei panni del broker spregiudicato, abituato a una vita di lussi, che a causa di un tracollo finanziario si troverà costretto a condividere un appartamento in un quartiere popolare con il venditore abusivo Aldo. Il tema dell'incontro/scontro tra classi sociali diverse non è certo nuovo, ma il trio milanese lo considera - ed è difficile dar loro torto - di estrema attualità.
L'intervista
RSI New Articles 18.06.2014, 13:34
Contenuto audio
Di Il ricco, il povero e il maggiordomo Aldo Giovanni e Giacomo sono anche registi, insieme a Morgan Bertacca, già con loro come sceneggiatore ne La banda dei Babbi Natale. E proprio a Natale sarà pronto il nuovo film.
Michele R. Serra