Si è aperta giovedì sera - con la presenza sul tappeto verde del consigliere federale Alain Berset, della sindaca Corine Mauch e del presidente della giuria Anton Corbijn - la 19esima edizione dello Zurich Film Festival. Fino all’8 ottobre sono attese numerose star, tra cui Wim Wenders, Ethan Hawke, Diane Kruger e Peter Doherty.
La manifestazione proporrà 148 pellicole, i film elvetici sono invece 18. Il direttore artistico della kermesse Christian Jungen sottolinea la proiezione di due film zurighesi: “Early bird”, un thriller di Michael Steiner (“Grounding”, 2006), e “Himmel über Zürich”, un documentario sull’Esercito della Salvezza di Thomas Thümena. Gli spettatori potranno inoltre assistere a 52 prime internazionali, 14 in più rispetto all’anno scorso. Nel corso della manifestazione saranno premiati per la loro carriera Jessica Chastain e Diane Kruger. Dal canto suo Todd Haynes riceverà l’”A Tribute to... Award” dello ZFF. Tale riconoscimento d’onore gli sarà conferito in occasione della presentazione del suo ultimo film,”May December”, il 3 ottobre al Kongresshaus.
La sera del 7 ottobre, all’Opernhaus, le giurie assegneranno invece i rispettivi Occhi d’Oro, ciascuno del valore di 25’000 franchi, per il miglior film in ognuna delle tre categorie in concorso: “Focus”, “Feature Film” e “Documentary Film”.
Zürich Film Festival 2023
Alphaville 28.09.2023, 11:05