Emmanuel Macron presterà alla Gran Bretagna il celebre Arazzo di Bayeux, e l'annuncio ufficiale arriverà giovedì nel corso del vertice anglo-francese con la premier Theresa May. Lo segnala mercoledì il Guardian online. Fonti dell'Eliseo hanno tuttavia precisato che il celebre arazzo non sarà possibile prima del 2020, poiché l'opera sarà oggetto di importanti restauri "prima di qualsiasi trasporto"
L'arazzo, lungo 70 metri e alto 50 centimetri, raffigura la conquista normanna dell'Inghilterra dopo la battaglia di Hastings del 1066. Il "prestito" durerà cinque anni, ma ancora non si sa in quale museo britannico sarà messo in mostra. E' la prima volta in assoluto che l'Arazzo di Bayeux lascia la Francia in 951 anni.
I
Negli ultimi 951 anni gli inglesi hanno commemorato la battaglia con i figuranti
n passato c'erano già stati dei tentativi di portarlo in Gran Bretagna, ma senza successo, ricorda il Guardian. La prima richiesta disillusa fu nel 1953 in occasione dell'incoronazione della regina Elisabetta II, un veto che fu riproposto nel 1966 per i 900 anni dalla battaglia di Hastings.
ATS/Reuters/EnCa