Darren Aronofsky sarà il presidente della giuria del 65mo Festival del film di Berlino che si terrà dal 5 al 15 febbraio del 2015. Il regista statunitense “si è distinto come un eccezionale protagonista del cinema d’autore contemporaneo”, ha detto il direttore della manifestazione Dieter Kosslick.
Dopo i suoi studi all’università di Harvard, Aronofsky ottenne successo già con il suo film di debutto, “Pi” (1998), che gli valse il premio come miglior regista al Sundance film festival, negli Stati Uniti. Nel 2000 presentò a Cannes l’acclamatissimo “Requiem for a dream”, mentre nel 2006 partecipò a Venezia con la pellicola di culto “The fountain – L’albero della vita”, ma vinse il Leone d’oro solo due anni dopo con “The Wrestler”, con Mickey Rourke. I suoi ultimi lavori sono stati il thriller psicologico “Il cigno nero” , del 2011, e “Noah”, del 2014.
“Alla Berlinale, il cinema è sempre eccitante e affascinante. Non vedo l’ora di guardare i lavori più recenti dei più grandi in una delle più belle città del pianeta”, ha detto Aronofsky commentando la nomina.
ZZ