Gli artisti in Svizzera vivono in condizioni economiche precarie e la situazione non migliora una volta in pensione. Secondo uno studio di Suisseculture lo stipendio medio ammonta a 40'000 franchi all'anno, compresi gli introiti provenienti da attività non culturali.
L'analisi delle 2'422 risposte pervenute per il nuovo sondaggio registra l'assenza di una previdenza vecchiaia e stipendi bassi. L'attività lucrativa principale del 70% degli uomini è la creazione artistica, ma solo il 52% ottiene un guadagno che viene considerato dalla Legge federale sulla previdenza professionale (LPP). Per quanto riguarda le donne, tale rapporto tra attività principale e guadagno è del 62% a 43%.
Lo studio dimostra inoltre che solo il 36% delle donne e il 41% degli uomini dispone di un secondo pilastro sia per gli introiti del lavoro artistico che per il resto delle entrate. I dati sono leggermente migliori per ciò che concerne la previdenza privata. Suisseculture chiede alle autorità federali e cantonali un occhio di riguardo per le persone che lavorano nel campo artistico.
ATS/sdr