Il jazz tornerà ad invadere Ascona dal 20 al 29 giugno. Il 35esimo festival ha in cartellone oltre 200 concerti, in gran parte gratuiti, che tutti i giorni animeranno il borgo dal mattino a notte fonda miscelando diversi generi: dal blues del profondo sud al jazz classico di Louis Armstrong e Duke Ellington, dall’R&B e il boogie anni '50 fino al jazz e al funk suonati oggi sulle sponde del Mississippi.
La regina del Burlesque di New Orleans Trixie Minx accompagnerà le parate delle brass band
La colonna portante dell’edizione che sarà tenuta a battesimo dagli Swing Brother Sergio Caputo e Francesco Baccini, sarà l’acclamata New Orleans Jazz Orchestra. Nell’ultimo weekend di JazzAscona si esibirà per due volte al gran completo, con ospite il pianista e cantante Davell Crawford. Altre vedette del programma allestito da Nicolas Gillet, saranno il pianista di origini giamaicane Monty Alexander e il trombettista Ashlin Parker, animatore anche di una piattaforma gratuita di incontro e scambio per tutti gli amanti dello strumento.
Premi a Othella Dallas e Leroy Jones
Il 23 giugno si svolgerà la cerimonia di consegna dello Swiss Jazz Award, attribuito a Othella Dallas. A 93 anni la cantante e ballerina ancora si esibisce con l’energia e l’intensità che portava sul palco a fianco di Duke Ellington, Sammy Davis jr, Nat King Cole e Quincy Jones. Il 25 giugno Leroy Jones riceverà invece l’Ascona Jazz Award.
Othella Dallas
Ascona capitale del jazz
Il Quotidiano 05.06.2019, 19:00
CSI delle 18.00 del 5 giugno 2019; il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 05.06.2019, 18:01
Contenuto audio