C’è attesa a Sanremo per l'arrivo di sir Elton John, nel clima rovente del dibattito sulle unioni civili, che salirà martedì sera sul palco del Teatro Ariston per la prima serata della 66esima edizione del celebre festival canoro. Con lui saliranno sul palco anche Laura Pausini, e il rapper franco-congolese Maitre Gims.
Ci saranno pure Aldo Giovanni e Giacomo, che festeggiano i 25 anni di carriera e fanno sapere che devolveranno il loro cachet a tre associazioni. Marta e Gianluca di Zelig, già visti lo scorso anno nella serata finale, movimenteranno tutte le serate con le loro incursioni comiche a sorpresa. Come farà anche "l'inviato speciale" in sala stampa Rocco Tanica, che ha rinunciato alla vetrina della gara per i suoi siparietti.
La competizione canora scatterà per i primi dieci: Arisa, Bluvertigo, Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, Dear Jack, Lorenzo Fragola, Irene Fornaciari, Noemi, Rocco Hunt, Enrico Ruggeri, gli Stadio, in rigoroso ordine alfabetico e non di uscita sul palco. Le esibizioni saranno votate dal pubblico con il televoto e dalla giuria della Sala Stampa del Festival: i risultati peseranno ognuno per il 50%.
Il pronostico di Gianluca Verga
“Se fossi femmina voterei La borsa di una donna di Noemi; la mia parte femminile, coltivata avendo anche due figlie, me la fa davvero apprezzare. - dice Gianluca Verga, responsabile del settore Eventi, musica e spettacolo alla RSI - Un ottimo testo firmato da Masini, interpretato in maniera coinvolgente e struggente. Se fossi giovane invece vorrei vincesse il sodalizio Caccamo-Iurato: bravi, talentuosi, classe e sentimento. Ma siccome sono uomo, e di mezza età, mi rifugio nella folle, geniale ironia musicale di Elio e le storie tese. Come loro abitudine saranno proprio loro i vincitori morali”.
I volti della 66esima edizione
La puntata di Modem dedicata alla manifestazione
Le 66 candeline di San Remo
Modem 09.02.2016, 08:20
Contenuto audio
ANSA/SP