Gallery video - Assegnati a Berna i Premi Balzan 2010
Gallery audio - Assegnati a Berna i Premi Balzan 2010
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha consegnato i Premi Balzan 2011. Come ogni anno sono stati distribuiti quattro riconoscimenti dotati ciascuno di 750'000 franchi, metà dei quali da destinare a progetti di ricerca scelti dai premiati.
Le quattro materie selezionate quest'anno sono state: studi sull'illuminismo, storia antica, biologia teorica o bioinformatica, nonché universo primordiale. La cerimonia è stata introdotta dai presidenti della Fondazione internazionale Balzan, Bruno Bottai e Achille Casanova.
I premiati
Il primo premio è andato a Bronislaw Baczko , “per il suo contributo alla riflessione filosofica dedicata al pensiero di Rousseau e allo studio delle conseguenze politiche e sociali del movimento illuministico sugli avvenimenti della Rivoluzione francese”, si legge in un comunicato della Fondazione.
Un altro riconoscimento è stato consegnato a Peter R.L. Brown , “per i suoi eccezionali contributi all'interpretazione storica della tarda antichità, attraverso saggi di grande originalità, di forte impatto e di straordinaria influenza, sul culto dei santi, sul corpo e la sessualità, sull'emergere del cristianesimo e sulla povertà e il potere.
Russell Scott Lande ha ricevuto il terzo premio, “per il contributo pionieristico allo sviluppo e all'applicazione della biologia teorica della popolazione, compresi i moderni sviluppi della teoria della genetica quantitativa e lo studio delle dinamiche stocastiche della popolazione”.
La quarta onorificenza è andata a Joseph Ivor Silk , “per il lavoro pionieristico sulle prime fasi evolutive dell'universo basato sullo studio degli effetti che processi e fenomeni fisici diversi - quali la materia oscura e la curvatura dello spazio - hanno avuto sulle fluttuazioni del fondo cosmico a microonde e sulla formazione di galassie di diverso tipo”.
Premio Balzan in breve
La Fondazione Balzan ha lo scopo di incoraggiare, senza distinzione di nazionalità o razza o religione, la cultura, le scienze e le più meritevoli iniziative di pace e fratellanza tra i popoli.
Dal 1961 premia ogni anno quattro personalità che si sono distinte a livello internazionale nel campo in cui operano. La rotazione delle materie - caratteristica peculiare dei Balzan - consente di privilegiare filoni di ricerca nuovi o emergenti, e di sostenere ambiti di studio importanti ma trascurati dagli altri grandi riconoscimenti internazionali.