Cultura e spettacoli

Beatles, 50 anni fa l'ultimo show

Il concerto del 29 agosto 1966, a San Francisco, fu l'ultima esibizione ufficiale

  • 29 agosto 2016, 06:08
  • 5 settembre 2023, 20:58
Starr, McCartney, Lennon e Harrison nel 1966 a New York

Starr, McCartney, Lennon e Harrison nel 1966 a New York

  • keystone

Non fu l'ultima apparizione davanti ai fan ma il concerto del 29 agosto 1966 al Candlestick Park di San Francisco fu l'ultimo appuntamento con il pubblico nella carriera dei Beatles. Tornarono a suonare dal vivo un'altra volta, il 30 gennaio del 1969, nella leggendaria performance sul tetto della Apple Records, al numero tre di Saville Road, nel centro di Londra, ma quest'ultima non rappresentò un'esibizione "ufficiale". Circa un anno dopo l'avventura dei Beatles si esaurì definitivamente.

A San Francisco i Beatles salirono sul palco davanti a 25 mila persone e suonarono per mezz'ora, 11 pezzi in tutto. Dopo quella performance Paul McCartney si convinse ad accettare l'idea di chiudere con i concerti.

La decisione clamorosa, spiegano i critici musicali, fu legata a motivazioni diverse. Pesarono, tra l'altro, le condizioni tecniche dell'epoca (usavano solo tre amplificatori, sul palco non si sentivano, le urla del pubblico coprivano la musica), l'atmosfera di isteria collettiva che aveva fiaccato soprattutto John Lennon, sempre più insofferente alle manifestazioni di entusiasmo delle fan, ed ebbero un peso anche le continue contestazioni negli USA dei soliti gruppi di ultras religiosi, che non avevano perdonato la battuta di John sul fatto che i Beatles fossero più popolari di Gesù Cristo.

ANSA/M.Ang.

Dal TG20:


Correlati

Ti potrebbe interessare