Cultura e spettacoli

Blanchett presidente a Cannes

L'attrice australiana è stata designata alla testa della Giuria del Festival del cinema che si svolgerà a maggio

  • 4 gennaio 2018, 07:31
  • 23 novembre, 03:03
L'attrice australiana al recente Film Festival di Dubai

L'attrice australiana al recente Film Festival di Dubai

  • keystone

L’attrice australiana Cate Blanchett, già vincitrice di due premi Oscar, sarà la presidente della giuria del 71esimo Festival del cinema di Cannes in programma il prossimo mese di maggio.

Blanchett sarà la dodicesima donna a presiedere la Giuria. L’ultima volta per una lady era stata 4 anni fa con la regista neozelandese Jane Campion. Cate Blanchett, 48 anni, succede a Pedro Almodovar che, nel 2017, aveva assegnato la Palma d’oro allo svedese Ruben Ostlund per il film “The Square”.

La scelta è stata annunciata giovedì dai vertici del Festival e motivata anche, oltre che per gli innumerevoli meriti artistici di Blanchett, dal fatto che l’attrice australiana è stata tra le prime ad accusare il produttore hollywoodiano Harvey Weinstein coinvolto nello scandalo che, dallo scorso autunno, ha sollevato un polverone nella settima arte. Gli addetti ai lavori ritengono che la presidenza del Festival intenda, con questa scelta, sostenere la lotta alle molestie sessuali nell’ambiente cinematografico.

ATS/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare