Il 2019 riporterà a Locarno un pezzo di storia della musica: Bob Dylan darà un concerto il 22 aprile alle 20.00 al Fevi. Il premio Nobel per la letteratura si era esibito in Piazza Grande nel 1987 e nel 2015. La prevendita dei biglietti è già aperta.
Dylan è un artista influente e di successo fin dal suo primo contratto discografico nel 1961. Dal 1988 partecipa al "Never Ending Tour" con circa 100 concerti all'anno, in cui suona la chitarra, il piano, l'armonica e canta composizioni folk, country, blues, jazz, ragtime e standard. Nel corso degli anni questo artista si è reinventato di continuo. Bob Dylan, che negli anni '60 era la voce del movimento di protesta, a iniziare da "Blowin In The Wind", quello che forse è il brano più noto del cantautore. Nel suo attuale capolavoro "Triplicate", il trentottesimo album, canta alcuni pezzi cantati in precedenza da Frank Sinatra, di cui la rivista "Der Spiegel" lo definisce uno "studente modello".
La rivista americana Newsweek ha descritto l’importanza di Bob Dylan per la storia della musica mondiale come segue: "Ha fatto per la musica popolare ciò che Einstein ha fatto per la fisica. È l’incarnazione della controcultura. È il cantautore del secolo".