Bob Marley avrebbe compiuto 70 anni oggi, 6 febbraio, una ricorrenza celebrata con iniziative diverse. Per commemorare l'icona della musica reggae, la Fondazione intitolata all'artista ha deciso di rendere pubblico il suo archivio privato, mentre arriva sul mercato "Bob Marley and The Wailers - Easy Shankin' in Boston", un cofanetto con CD e DVD, dedicato al concerto inedito dell'8 giugno 1978, registrato alla Boston Music Hall, con13 brani e immagini private.
"Marley On The Road" (220 pagine), invece, è un libro che racconta la storia del profeta del reggae, dal primo all'ultimo concerto, con una documentazione dedicata a ogni show. A scriverlo Ivan Serra e Marco Virgona, esperti che hanno collaborato a "Marley", il film diretto dal regista premio Oscar Kevin Macdonald.
Il giamaicano, figlio di un padre bianco e di una ragazza nera, da "mezzo sangue" discriminato è diventato un leader politico e spirituale per il suo paese e la prima superstar della musica del terzo mondo.
Il reggae è stato scoperto e amato grazie a lui, alla sua abilità nel fonderlo con altre musiche, alla sua capacità di renderlo un linguaggio universale e immediatamente comprensibile a tutti.
ANSA/M.Ang.
Dal TG20:
06.02.2015: I 70 anni (virtuali) di Bob Marley
RSI Telegiornale 06.02.2015, 21:46
Alba Chiara: "Ho giocato a pallone con Bob Marley"