Robert Redford arriva al traguardo degli 80 anni, oggi, giovedì 18 agosto. Con un fascino senza tempo, un volto pieno di rughe, già da giovane è stato protagonista della storia del cinema a Stelle e strisce con una carriera da protagonista tra passione politica e sostegno al cinema indipendente. Redford, con Sydney Pollack è infatti il fondatore del Sundance Festival. Sul grande schermo ha incarnato l'eroe positivo e romantico. Lo si può ammirare in grandi classici hollywoodiani quali Butch Cassidy, La stangata, o ancora in Tutti gli uomini del Presidente, I tre giorni del condor, Brubaker, e via elencando.
Regista e produttore sensibile, con il suo Sundance Institute prima, organizzazione non-profit con sede nello Utah che supporta il lavoro dei cineasti indipendenti e sovvenziona gli aspiranti professionisti del cinema, e il Sundance Festival poi, propone ogni anno il meglio del cinema intelligente mondiale.
Nel privato Redford non è mai stato una preda appetibile per il gossip. Nel 1958 sposa Lola Van Wagenen e l'anno seguente nasce il figlio Scott, che morì improvvisamente cinque mesi dopo per una sindrome letale infantile. La coppia ha poi altri tre figli, Shauna, James ed Amy. Nel 1985 Redford divorzia e vive una relazione con l'attrice brasiliana Sonia Braga. Nel 2009 sposa l'artista tedesca Sibylle Szaggars, di 22 anni più giovane. Il tutto senza mai uno scandalo. Anche nella moda Redford è stato un simbolo incarnando il maschio americano dallo stile sportivo e informale.
Swing
RG 12.30 del 18.08.16: il servizio di Chiara Savi
RSI Cultura 18.08.2016, 13:07
Contenuto audio