Compie 69 anni oggi, giovedì 23 aprile, la Vespa, lo scooter più famoso al mondo che continua a essere venduto e copiato in migliaia di esemplari in tutto il mondo. Prodotto finora in oltre 18 milioni di unità, questo autentico mito a 2 ruote della Piaggio continua infatti a vivere un momento davvero felice della sua storia, a conferma del suo ruolo di icona di stile, eleganza e tecnica.
Nata in Toscana a Pontedera, dove è tuttora prodotta la versione per i mercati occidentali, Stati Uniti compresi, la Vespa è del resto fabbricata pure in India e in Vietnam – dove il 21 aprile scorso lo stabilimento di Vinh Phuc ha raggiunto il mezzo milione di scooter assemblati per l’estremo Oriente.
Il mito Vespa in immagini
La mitica "due ruote" nacque dalla determinazione di Enrico Piaggio, che già prima del secondo conflitto mondiale voleva una moto a basso costo per favorire la mobilità individuale in Italia. Il progetto fu perciò elaborato dal progettista aeronautico (Piaggio produce tuttora aeroplani) Corrado D’Ascanio, che creò appunto quel capolavoro che è la Vespa.
ANSA/EnCa
Un'immagine della moderna fabbrica vietnamita della Vespa