Domenica sera il più antico teatro lirico d’Italia, il San Carlo di Napoli, inaugurerà la propria stagione con Carmen di Georges Bizet, opera messa in scena dalla compagnia ticinese Finzi-Pasca.
Come è stato il caso per la prima della Scala, pure la location di questa sera sarà blindata. Anche perché tra gli spettatori, uno degli ospiti più illustri sarà il presidente italiano Giorgio Mattarella. "Siamo emzionati" ha dichiarato la co-fondatrice, coreografa e realizzatrice della compagnia Maria Bonzanigo ai microfoni di ReteDue.
Il lavoro sul palco napoletano non è comunque una novità per la troupe, che vi salì già nel 2011 con Pagliacci: "Ci sentiamo quindi un po’ a casa".
Carmen
La direzione dell’opera è stata affidata a Zubin Mehta, esperto di musica lirica e in particolare di Carmen. L’adattamento della compagnia ha portato a rappresentare una Carmen onirica: "È come se ogni personaggio stesse sognando quanto gli sta capitando" prosegue la coreografa.
L’opera andrà in scena dal 12 al 22 dicembre. La data finale inizialmente prevista era il 20 dicembre, ma a causa del sold-out di tutte le serate è strato aggiunto anche l’appuntamento del 22.
mrj
Maria Bonzanigo della compagnia Finzi-Pasca in diretta su ReteDue
RSI 13.12.2015, 16:53
Contenuto audio