Il movimento Dada celebrerà il suo 100esimo anniversario con numerose manifestazioni a Zurigo e altrove. "Dada 100 Zurigo 2016" avrà luogo dal prossimo 5 febbraio all'8 luglio e sarà finanziata dalla città e dal canton Zurigo, dall'Ufficio federale della cultura e da sponsor privati.
Un'associazione creata nel 2012 e presieduta dall'ex consigliere di Stato zurighese Markus Notter è all'origine di questi festeggiamenti e una trentina di istituzioni di diversi cantoni sono associate a questo programma, ha detto Notter mercoledì in conferenza stampa.
Il centenario verrà ufficialmente celebrato a Zurigo, ma mira a stringere legami anche con "città dadaiste" come Berlino, Mosca, New York o Parigi.
I fondatori del movimento, che voleva essere creativo, provocatorio e innovativo, sono Tristan Tzara, Hans Arp, Hugo Ball, Emmy Hennings, Marcelo Janco, Sophie Taeuber, Richard Huelsenbeck.
Il periodo zurighese di Dada è finito nel 1919, ma la città Svizzera continua ad essere la capitale del dadaismo grazie alle importanti collezioni di opere del Kunsthaus e alla riapertura di Cabaret Voltaire (dove nacque il movimento) nel 2004.
ATS/ads