Nantes rende omaggio al tenente James Reese Europe e all’orchestra del 369mo fanteria, esibitisi il 12 febbraio 1918 nel Teatro Graslin, celebrando il centesimo anniversario del primo concerto di jazz tenutosi sul Vecchio continente. Il genere era sbarcato un anno prima al di qua dell’Atlantico in seguito all’ingresso degli Stati Uniti nel primo conflitto mondiale.
Composta da 40 tra i migliori musicisti dell’epoca, la Hell Fighters Band apparteneva a una delle quattro unità di soldati di colore che combatterono quella guerra su suolo francese, avendo inoltre il compito di distrarre e intrattenere le truppe.
Il suo trascinatore, nato in Alabama nel 1880, fondò il primo sindacato di musicisti afroamericani nel 1910 e due anni più tardi portò sul palco del Carnegie Hall di New York la prima orchestra nera del paese con i suoi 125 membri. Il "re del jazz", tornato dal fronte come eroe, così come tanti altri commilitoni del reggimento, fu mortalmente accoltellato da uno dei suoi bassisti durante una lite. Aveva 39 anni.
AFP/YR