Lutto a Broadway e nel mondo del cinema: dopo una carriera di quasi mezzo secolo, Sam Shepard, commediografo premio Pulitzer, attore candidato agli Oscar, scrittore e sceneggiatore oltre che per 25 anni compagno di Jessica Lange, è morto a 73 anni nella sua casa di Midway nel Kentucky. Shepard, ha annunciato la famiglia, ha perso la sua battaglia contro la Sla, di cui soffriva da tempo.
Shepard aveva catturato il lato oscuro della famiglia americana in opere come "Buried Child", che nel 1979 gli aveva fatto vincere il Pulitzer per il teatro, e "Curse of the Starving Class". Considerato uno delle voci più originali della sua generazione, aveva dato voce a madri, mogli, fratelli e amanti raccontando la volatilità del sogno americano.
Nel 1986 la sua commedia "Fool for Love" venne adattata in un film di Robert Altman mentre "A Lie of the Mind" andava in scena Off Broadway con un cast stellato tra cui Harvey Keitel e Geraldine Page. Divi sul palco nel 2000 anche per "The Late Henry Moss" dove aveva fatto recitare Nick Nolte, Sean Penn, Woody Harrelson e Cheech Marin.
ATS/sdr
Si è spento Sam Shepard
Telegiornale 31.07.2017, 20:00