Un albergo vecchio stile, “Le Grand Palace Hotel Stella Alpina”, unico rifugio per coloro che, nel raggio di pochi chilometri, sono rimasti vittime di una tremenda bufera: un luogo immaginario, frutto della fantasia del regista Alberto Meroni e dell’autore Diego Bernasconi, i due momò che negli scorsi anni han sbancato i botteghini dei cinema della Svizzera italiana con i film della Palmira.
Alberto Meroni
Il film RSI di San Silvestro
Questa volta ci si sposta sul piccolo schermo: Meroni lo scorso mese di maggio ha girato la commedia realizzata per la sera dell'ultimo dell'anno alla Radiotelevisione svizzera.
Alcuni dei protagonisti de "Le Grand Palace Hotel Stella Alpina"
E questa volta ci sono tutti, con un cast che va anche al di là dei confini cantonali e nazionali: dalla stessa Palmira, con il suo Geni e con la Miglieta ai Legnanesi; da Yor Milano a Enrico Beruschi; dai locarnesi fratelli Rossi al mesoccone Fredy Parolini; da Massimo Viafora a Simona Bernasconi. E questi nomi sono solo alcuni di quelli finiti davanti all’obiettivo a Mendrisio, location prediletta di Meroni.
Diego Bernasconi (in verde) con i Legnanesi
“È un tributo alla commedia dialettale”, ci ha spiegato il regista che ci ha permesso di accendere la telecamera sul set de “Le Grand Palace Hotel Stella Alpina”. L’appuntamento con l’opera finita – lo sappiamo, è un po’ tanto presto per scriverlo – è per il 31 dicembre prossimo.
Ciak!
ab