Cultura e spettacoli

Distrutto patrimonio culturale

Le fiamme divorano rari testi medievali nella più grande biblioteca russa

  • 31 gennaio 2015, 21:27
  • 4 settembre 2023, 20:25
I resti della biblioteca dopo l'incendio

I resti della biblioteca dopo l'incendio

  • keystone

Un pezzo del patrimonio culturale russo è andato letteralmente in fumo in un gigantesco incendio che nella notte su sabato ha distrutto parzialmente un'antica biblioteca dell'Accademia delle Scienze, quella dell'istituto dell'informazione scientifica sulle scienze sociali.

Fondata nel 1918, un anno dopo la rivoluzione bolscevica, è una delle biblioteche più grandi del Paese, con oltre 14 milioni di libri e riviste, tra cui rari testi medievali in lingue slave, documenti dell'ONU e dell'Unesco, rapporti parlamentari da paesi stranieri - compresi gli Usa - risalenti al 1789. Dieci milioni di opere erano custodite nell'edificio bruciato e il 15% degli esemplari è finito in cenere.

Distrutte importanti opere medievali

Il rogo non ha causato vittime ma ha richiesto l’intervento di 38 mezzi e 200 pompieri per domare le fiamme per più di 17 ore che nella notte moscovita hanno illuminato tutta la zona del Nakhimovski prospekt, a sud-est di Mosca. Tra le possibili cause, secondo il ministero delle emergenze, un corto circuito. La biblioteca, che manteneva un scambio di libri con 874 partner in 69 Paesi, ora sarà costretta a chiudere i battenti a lungo.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare