Un documentario d’autore coprodotto dalla RSI nell’ambito del Pacte de l’audiovisuel è stato invitato alla quinta edizione del Bari International Film Festival che, presieduto da Ettore Scola, si terrà dal 16 al 23 marzo prossimi e che sarà espressamente dedicato alla figura di Federico Fellini.
Sulle tracce di Fellini, di Gérald Morin, prodotto da Artemis Ginevra, RSI, SRG SSR e Arte, aprirà, in prima visione mondiale, la più ampia retrospettiva felliniana mai organizzata, che presenterà, a vent’anni dalla morte, i 24 film del grande regista scomparso il 31 ottobre 1993, accompagnati da 37 documentari dedicati a lui e da numerosi seminari e tavole rotonde. L’autore, Gérald Morin, è stato tra il 1971 e il 1977 segretario privato e assistente di Fellini: in questa veste ha partecipato alla produzione di tre capolavori quali Roma, Amarcord e Casanova.
2013, tempo di anniversari
Nel documentario, Morin incontra un gruppo di amici di Fellini, tra i quali l’attrice Magali Noël, il costumista e scenografo Dante Ferretti, il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, il musicista Richard Galliano. Insieme a loro rievoca uno dei periodi più felici della storia del cinema italiano del secondo dopoguerra.
Il 2013 è per Fellini un anno di grandi anniversari: oltre al ventennale della scomparsa, ricorrono i 30 anni di La nave va, i 40 di Amarcord, i 50 di 8 ½, i 60 de I Vitelloni e i 70 del matrimonio con Giulietta Masina.