La Francia e i Paesi Bassi acquisteranno insieme, per 160 milioni di euro, due ritratti di Rembrandt messi in vendita dalla famiglia Rothschild. Lo ha reso noto mercoledì il ministro della cultura olandese. I due dipinti del maestro fiammingo, risalenti al 1634 e di proprietà del ramo francese della famiglia Rothschild da oltre un secolo, ritraggono Oopjen Coppit e il marito Marlen Soolmans alla vigilia del loro matrimonio.
Inizialmente la famiglia voleva vendere le due tele al Louvre, che però non poteva permettersi di spendere quella cifra, così è stato trovato un accordo a New York, secondo il ministro, in un incontro tra il premier olandese Mark Rutte e il presidente francese Francois Hollande. "Saranno sempre esposti insieme, alternativamente nei due musei più famosi e più visitati d'Europa: il Rijksmuseum e il Louvre", ha concluso.
La questione di dettagli pratici, come le assicurazioni, i restauri o le mostre, saranno affrontate in un accordo che dovrà essere firmato dalle autorità francesi, quelle olandesi e dai venditori, ha aggiunto il ministro.
AFP/ads