Solvi Stubing, la bionda attrice tedesca celebre per una pubblicità degli anni Settanta, in cui sussurrava agli italiani lo slogan promozionale per una famosa birra italiana, si è spenta oggi, lunedì, nella casa romana dove viveva da tanti anni.
La Stubing, 76enne, era nata a Berlino in un quartiere poi diventato Germania orientale e aveva raggiunto la popolarità in Italia interpretando una serie di film di successo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Era apparsa nelle pagine di Playman e Playboy, ma poi aveva lasciato il cinema per avventurarsi nella carriera politica.
Membro della Commissione delle donne europee, nel maggio 2004 è stata candidata al Parlamento europeo nelle liste di Alleanza Nazionale. Solvi Stubing aveva anche una significativa quota di un'azienda di produzione che realizza rotocalchi filmati ed era molto attiva anche localmente, tanto da essere nominata Cavaliere del Lavoro per i suoi tanti meriti. I funerali dell'attrice si terranno domani, martedì, a Roma in mattinata.
ATS/ANSA/EnCa