Il chitarrista e compositore spagnolo Paco de Lucia, uno dei più famosi solisti di flamenco al mondo, è morto in Messico. Lo ha annunciato il comune di Algeciras. Il musicista aveva 66 anni ed è morto per una crisi cardiaca.
Il grande interprete si trovava in Messico con i figli e i nipoti quando si è sentito male, riferiscono vari siti dell'Andalusia, regione dove era nato nel 1947.
Il partito socialista spagnolo ha definito la sua morte "una grande perdita per l'Andalusia, per la Spagna e per l'umanità".
De Lucia, all'anagrafe Francisco Sanchez Gomez, aveva compiuto incursioni anche nel genere jazz e ampliato i suoi orizzonti musicali, suonando in particolare con il pianista Chick Corea e con i colleghi chirarristi Al Di Meola e John McLaughlin. Celebre anche il suo duetto con il cantante Camaron De la Isla, morto nel 1992, che negli anni '70 aveva contribuito a dare nuova vita al flamenco.
ats/redMM
Gallery video - E' morto Paco de Lucia
Gallery audio - E' morto Paco de Lucia
Contenuto audio
Il ricordo di Manuel Ferrari
RSI Info 26.02.2014, 13:17
Gallery image - E' morto Paco de Lucia
Nel 1980 Paco de Lucia incide con John McLaughlin e Al Di Meola l'album "Friday Night" in San Francisco un lavoro che ha venduto più di cinque milioni di copie