Il pubblico delle grandi occasioni ha accompagnato la prima delle tre serate luganesi della 37esima edizione di Estival Jazz tenuta a battesimo giovedì sera dal quartetto di Marco Pacassoni.
La consegna del premio a Chucho Valdes da parte di Jacky Marti
RSI 09.07.2015, 23:29
Il giovane maestro di vibrafono e marimba, in continua crescita da quando 10 anni fa vinse il premio per il miglior talento jazz al concorso di Piacenza, in Piazza Riforma ha proposto le sue composizioni originali agli spettatori accompagnandoli all’appuntamento con Chucho Valdes.
Valdes incanta la Piazza
Il pianista, compositore e arrangiatore cubano è stato insignito del premio alla carriera CDT. Il 74enne, fra le figure musicali più influenti del jazz afro-cubano moderno, alla sua prima presenza a Estival ha riservato un tributo agli “Irakere” il gruppo da lui fondato nel 1973.
Estival infiamma Lugano (Rescue Media)
RSI Info 10.07.2015, 00:09
Il gran finale è invece affidato ai Los Lobos con i loro brani che fondo con rara abilità tex mex, blues, rock'n'roll, country, folk. Una miscela altamente apprezzata da Piazza Riforma calda al punto giusto per salutere l’arrivo del venerdì la cui serata proporrà Naturally 7, Les Ambassadeurs e la sassofonista Candy Dulfer accompagnata da una band esplosiva.
Diem
La piazza di Estival 2015 a Lugano
Per sapere tutto della manifestazione e seguirla in diretta vai al sito speciale RSI Estival Jazz
Dal Quotidiano