Cultura e spettacoli

Eterno D-Day

Fantascienza e Tom per rievocare lo sbarco

  • 6 giugno 2014, 18:11
  • 14 settembre 2023, 09:53
Edge of Tomorrow.jpg
  • Warner Bros Pictures

I riferimenti sono diretti, evidenti e tracimano nella citazione di un'opera cinematografica di riferimento sullo Sbarco in Normandia come Salvate il soldato Ryan di Steven Spielberg (1998).

Edge of Tomorrow - Senza domani, nelle sale proprio mentre si commemora il settantennale del D-Day, tecnicamente è un film di fantascienza. Racconta l'avanzata delle truppe terrestri sulla spiaggia durante una guerra combattuta contro invasori alieni polipiformi, i Mimics, che stanno in Germania, hanno conquistato la Francia e minacciano l'Inghilterra.

L'altro riferimento esplicito è alla commedia di culto Ricomincio da capo (1993), quella con Bill Murray e il giorno della marmotta. Il protagonista al risveglio si trova a rivivere continuamente la stessa situazione, proprio come qui il Maggiore Cage (Tom Cruise): muore sulla spiaggia e si ridesta il giorno prima.

Insomma è Il giorno più lungo, ma ripetuto all'infinito, per imparare ogni volta dalla precedente e non ripetere gli stessi errori, arrivando pian piano - come in un videogioco senza limite di vite - a capire come sconfiggere il male.

Tratto dalla light novel giapponese All you need is kill, un romanzo illustrato per adolescenti, carica sulle spalle del "vecchio ragazzo" Tom Cruise, in gran spolvero dopo qualche film perdibile, il compito di assecondare una trama gustosa.

mz

* * * EDGE OF TOMORROW - SENZA DOMANI di Doug Liman, con Tom Cruise, Emily Blunt (USA/Australia 2014)

Ti potrebbe interessare