Luca Hänni con "She got me" sarà fra i 26 finalisti della 64ma edizione di Eurosong sabato sera a Tel Aviv, quando sul palco è attesa quale ospite anche Madonna e si deciderà chi sarà il successore di Israele, trionfatore nel 2018.
Il 24enne bernese, che si era fatto conoscere nel 2012 vincendo un talent show tedesco, ha infatti superato la seconda semifinale, trasmessa in diretta giovedì sera anche dalla RSI. In lizza c'erano 18 paesi che si contendevano dieci posti all'atto conclusivo.
European Song Contest, stasera tocca a Luca Hänni
Telegiornale 16.05.2019, 20:00
Di per sé è già un bel risultato, visto che nell'ultimo decennio la Svizzera era sempre stata eliminata anticipatamente, tranne che in due occasioni: nel 2011 con Anna Rossinelli e nel 2014 con il ticinese Sebalter. Hänni però potrebbe anche spingersi oltre: la sua canzone ed esibizione spiccavano fra quelle proposte, i 7'000 spettatori del Convention Center erano entusiasti e i bookmaker lo vedono capace di piazzarsi nella top ten finale.
Hänni durante la sua esibizione
Gli avversari di sabato: oltre a Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia e Spagna, direttamente qualificate come il paese ospitante, restano in lizza dalla prima semifinale Australia, Cechia, Grecia, Bielorussia, Serbia, Cipro, Estonia, Islanda, Slovenia e San Marino, mentre dalla seconda Macedonia del Nord, Olanda, Albania, Svezia, Russia, Azerbaigian, Danimarca, Norvegia e Malta.
Eurosong, Svizzera in finale
Telegiornale 17.05.2019, 12:30