Ottanta immagini in mostra, che illustrano il lavoro del fotoreporter d'attualità. Si apre questo fine settimana a Locarno l'esposizione "itinerante", su questo versante del giornalismo, che fece già tappa a Lugano nel 2013. Il vernissage, aperto al pubblico nello stabile Casorella - a fianco del Castello Visconteo - proporrà i migliori "scatti" svizzeri del 2013, ricalcando le categorie del concorso "Swiss Press Photo", organizzato ogni anno dalla fondazione Reinhardt von Graffenried.
"Si vuole mettere in evidenza quello che è il ruolo del fotografo per la stampa quotidiana", ha sottolineato ai microfoni delle CSI Riccardo Carazzetti - direttore dei servizi culturali della città di Locarno - presentando questa mostra che sarà accessibile al pubblico fino al prossimo 16 agosto.
Fra le immagini esposte, figurano anche le realizzazioni di 3 fotografi attivi in Ticino: Gianluca Grossi, Reza Khatir e Didier Ruef. In evidenza anche gli scatti di Mark Henley, vincitore del premio "Swiss Press Photo" 2014, con un fotoreportage realizzato a Ginevra in occasione dei negoziati sui programmi nucleari dell'Iran.
CSI/Red.MM/ARi
CSI 07.30 del 25.07.14 - Il servizio di Romina Lara
RSI Info 25.07.2014, 10:56
Contenuto audio