La 67esima edizione del Festival del Film Locarno renderà omaggio all’operatore statunitense e premio Oscar Garret Brown. Con la creazione e la messa a punto negli anni '70 della celebre videocamera Steadicam, il dispositivo meccanico ammortizzato che permette movimenti di camera stabili e fluidi, Brown ha rivoluzionato il modo di pensare ed effettuare le riprese cinematografiche.
Il premio Vision Award è conferito a personalità che con le loro intuizioni e il loro sapere tecnico hanno segnato la storia del cinema.
Da Shining a Guerre stellari
Garrett Brown ha partecipato alla realizzazione di classici come Rocky (1976), Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi (1983), Indiana Jones e il tempio maledetto (1984), Philadelphia (1993), nonché Shining di Stanley Kubrick (1980), film nato e pensato sullo sfruttamento artistico delle nuove possibilità di ripresa della Steadicam. Proprio con questa telecamera il regista ha potuto riprendere le immagini fra i labirinti e i corridoi dell’Overlook Hotel, che rimangono impresse nella memoria collettiva.
RedMM/FM
Gallery image - Garret Brown al Pardo
Il Festival del Film Locarno si terrà dal 6 al 16 agosto 2014.