Gianmaria Testa non c’è più. Il cantautore piemontese è deceduto oggi, mercoledì, all’età di 57 anni dopo una lunga malattia.
Nato in una famiglia contadina, Testa lasciò un lavoro sicuro alle ferrovie per consacrarsi alla musica, continuando però a dedicare le sue canzoni, anche in dialetto, alla sua terra d’origine: il Cuneese. Nel 1995 uscì in Francia, per l’etichetta Label Bleu, Montgolfières, il suo primo disco da solista. Nell'ottobre del 1996 il secondo disco, Extra-Muros, che inaugura la nuova etichetta dedicata alla canzone dalla Warner Music francese, la Tôt ou Tard.
Il suo tour, che prevedeva anche date all'estero ad Innsbruck, e a Basilea, è stato bruscamente interrotto. Come si legge sul suo sito: "Con rammarico Produzioni Fuorivia comunica agli appassionati di teatro e buona musica che il periodo di assenza di Gianmaria Testa dalle scene per motivi di salute che il cantautore stesso aveva già annunciato alcuni mesi fa, dovrà purtroppo protrarsi, su consiglio/obbligo medico, per qualche tempo ancora".
Testa è stato più volte ospite alla RSI. L’ultima volta nel 2014 per partecipare a Il gioco del Mondo.
ludoC
Dal nostro archivio
Gianmaria Testa
Il Gioco del Mondo 16.03.2014, 19:15
Nuovo
RSI New Articles 26.06.2014, 17:07